Polizza abitazione e famiglia: Cosa copre e quanto costa

Tutto sulla polizza abitazione e famiglia

polizza-abitazione-e-famiglia.jpg

Casa dolce casa! L’abitazione per noi Italiani è sinonimo di famiglia e protezione, è il bene primario e rappresenta una grossa parte del proprio patrimonio, e quindi come tutelarla? una polizza abitazione e famiglia ti permette di proteggerla da possibili imprevisti.

Attualmente solo un immobile su tre è coperto da un’assicurazione per la casa, e se parliamo di eventi catastrofali la percentuale di case assicurate scende drasticamente al 2%.

Se consideriamo inoltre che molte delle assicurazioni casa sono state fatte perché c’è la presenza di un mutuo, e quindi è la banca stessa che te la richiede obbligatoriamente, o perché abitiamo in un appartamento, e quindi è presente la polizza condominiale, possiamo dire con certezza che:

Siamo la nazione europea con maggiori proprietà immobiliari ma anche quella maggiormente sotto-assicurata

Quali garanzie e coperture posso includere nella polizza abitazione e famiglia?

Oggi sempre più spesso le polizze casa vengono proposte agli sportelli bancari piuttosto che postali.

Devi sapere che le polizze cosiddette ‘a bancone’ sono coperture preconfezionate e standardizzate per un determinato target, di conseguenza presentano poca personalizzazione e a volte presentano franchigie o scoperture alte e massimali limitati.

Vediamo allora quali garanzie è possibile inserire nella tua polizza assicurativa casa:

  • assicurazione casa

  • assicurazione furto

  • assicurazione danni agli altri (RC Famiglia e terzi)

  • assicurazione infortuni domestici

  • assicurazione animali domestici

A tutte queste garanzie si possono affiancare i servizi di:

  • Assistenza

  • Tutela legale

  • Servizi digitali

Cosa copre l’assicurazione casa

polizza-per-la-casa-e-la-famiglia.jpg

E’ la garanzia principale della polizza abitazione e famiglia.

Qui si racchiudono tutti i danni che la tua casa può subire. Puoi assicurare:

  • il fabbricato, ovvero tutte le mura della tua casa

  • il contenuto, ovvero tutto quello che hai all’interno di casa tua (elettrodomestici, arredamento, vestiario, gioielli…)

  • gli eventi atmosferici e gli atti vandalici (es. i ladri che entrando o tentando di entrare causano danni alla porta o alla finestra)

  • i danni agli impianti dell’acqua, del gas e elettrici (es. si rompe un tubo dell’acqua oppure una scarica elettrica)

  • eventi catastrofali come il terremoto, l’alluvione e le inondazioni.

Su quest’ultima garanzia faccio una precisazione.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un notevole aumento di questi eventi su tutto il territorio nazionale. Sono infatti aumentatati le case e i condomini assicurati sugli eventi catastrofali, ma ancora la percentuale di immobili assicurati è relativamente bassa.

Per incentivare queste coperture allora lo Stato ha dato la possibilità di poterle scaricare dalle tasse (detrazione del 19% del premio relativo o del 90% in caso di sismabonus) e non sono gravate da imposte. Un motivo in più per pensare di tutelare la propria casa anche semplicemente con la polizza eventi sismici.

Questa la mappa sismica dell’Italia (fonte protezione civile)

polizza-terremoto-mappa-eventi-sismici.png

Cosa copre l’assicurazione furto

Qui puoi assicurare tutti i tuoi beni, compreso i gioielli e il denaro contante, contenuti nell'immobile e nelle pertinenze (es: garage, cantina) da furto e rapina.

Puoi inoltre decidere di assicurare te e tutta la tua famiglia in caso di una rapina o di uno scippo al di fuori dell’abitazione (es. in vacanza, compreso anche i danni ai bagagli)

il mio consiglio

Prima di fare un assicurazione furto assicurati di essere coperto a primo rischio assoluto. Questo significa che la compagnia ti rimborsa per un determinato valore che scegli te, indipendentemente dal valore che hai all’interno dell’abitazione.

Se hai dei beni particolari o di un certo valore, come gioielli, pellicce, tappeti, opere d’arte, collezioni… fatti un assicurazione furto su misura, ovvero indica il valore per cui ti vuoi assicurare per ogni singolo bene.

Una volta stipulata la polizza furto, assicurati di avere più documentazione valida possibile (es. foto, certificati di garanzia, scontrini d’acquisto…) che saranno utili nel malaugurato caso si verifichi l’evento.

buono a sapersi

Statisticamente i furti avvengono maggiormente di giorno. Spesso i ladri aspettano che il proprietario esca e solitamente sono in due. Al giorno d’oggi cercano prevalentemente soldi, oro e gioielli cose che possono rivendere facilmente e il primo luogo dove vanno a controllare è la camera da letto.

Evita di tenere valori in camera, evita di tenere contanti dentro ai libri e se esci anche per pochi minuti chiudi sempre a chiave e metti l’allarme.

Cosa copre l’assicurazione del capofamiglia e dei danni a terzi

assicurazione-rc-famiglia.jpg

I danni ad altre persone si possono dividere in 3 aree:

  1. ricorso terzi: danni da incendio esplosione e scoppio verso terzi (es. prende fuoco la casa e le fiamme si sviluppano nell’appartamento sopra il mio, un esplosione in casa danneggia le macchine parcheggiate fuori…)

  2. responsabilità civile dell’immobile o Rc immobile: danni che la propria casa può fare agli altri (es. si stacca una tegola dal tetto o un cornicione e cade su un passante o su una macchina)

  3. rc famiglia: o chiamata anche polizza del capofamiglia. Questa garanzia è fondamentale perché tutela te e la tua famiglia per i danni causati nella vita privata anche fuori dall’abitazione. Qui di esempi ne possiamo fare infiniti ne indico solo alcuni: un vaso che casca dal balcone per un urto accidentale , i lavori di ordinaria manutenzione, la pratica di sport, lo spargimento d’acqua conseguente a rottura accidentale, gli addetti ai servizi domestici, con il carrello della spesa graffio una macchina parcheggiata…

il mio consiglio

Queste coperture hanno un costo davvero contenuto ma garantistico una valida protezione del patrimonio economico familiare.

Se hai figli la polizza rc famiglia diventa fondamentale se non “obbligatoria”, perché ti assicura una tranquillità economica in caso di danni dei figli minori (es. il figlio che guida l’auto del padre senza patente, un calcio ad un pallone che rompe un vetro..) ma anche nel caso sei responsabile di un’altro minore che ti viene affidato (es. l’amica di tua figlia..)

Vuoi sapere quanto costa la polizza del capofamiglia?

Mediamente il costo annuale delle compagnie si aggira intorno agli 80€ all’anno.

Cosa copre l’assicurazione infortuni domestici

Nella polizza abitazione e famiglia puoi includere gli infortuni avvenuti nella vita familiare e nella vita privata.

Puoi scegliere di assicurare solo alcuni dei componente della famiglia o tutto il nucleo familiare.

Solitamente esistono dei pacchetti a scelta tra vari livelli di copertura, da quelli base a quelli più completi dove puoi anche assicurare la malattia.

Le garanzie solitamente comprese sono: invalidità permanente, morte, rimborso spese mediche.

il mio consiglio

Se non hai un’assicurazione personale, questa può essere una partenza importante per essere tutelato, sia te che il nucleo familiare, in caso di infortunio e malattia. Si tratta di coperture a pacchetto con massimali basici e con costi assolutamente contenuti.

Cosa copre l’assicurazione animali domestici

assicurazione-cane-rc-sanitaria-tutela-legale.jpg

Si sa fanno parte della famiglia a volte al pari dei figli, e come loro possono provocare dei danni. Con questa polizza puoi assicurarti per:

  1. Responsabilità civile: per tutelare i danni che il cane, il tuo gatto o il tuo animale domestico può fare ad altri (spesso questa copertura può essere aggiunta alla polizza Rc famiglia)

  2. Spese veterinarie: per aiutarti a mantenere sempre in forma il tuo cane o gatto con il Rimborso Spese Veterinarie dovute a un intervento chirurgico (es. visite, esami pre e post intervento e anche le spese di ricovero)

  3. Spese legali: per contare sull'assistenza di un legale nel caso il tuo amico a quattro zampe combina un guaio


fai un preventivo animali domestici


L’importanza dell’assistenza nella polizza casa

polizza-casa-assistenza-pronto-intervento.jpg

La garanzia dell’assistenza, negli ultimi anni si è evoluta diventando un aiuto fondamentale in molte situazioni.

  • Assistenza casa: grazie a questo servizio infatti, in caso di emergenza, hai la possibilità di avere a disposizione con una telefonata un equipe di esperti artigiani, dal tecnico riparatore degli elettrodomestici a fabbro, elettricista, idraulico, vetraio, tapparellista.

  • Assistenza legale: Un legale in linea, per dare consulenza sugli eventi legati a tutto ciò che, nella tua vita privata, ti sta a cuore (es un diverbio con il vicino o col condominio, un problema legato al tuo animale domestico , un disguido legato ad un viaggio o ad una vacanza)

  • Assistenza digitale: le polizze della casa di ultima generazione, prevedono dei kit di controllo anche quando non sei in casa.
    In caso di imprevisto un allert tempestivo ti avviserà sul tuo smartphone qualora in casa si verifichi un allagamento, un incendio, uno sbalzo di corrente, o un movimento sospetto.

il mio consiglio

le garanzie di assistenza e i servizi che oggi offrono le polizze assicurative sono davvero di grande aiuto, anche quando non si verifica un sinistro.

Rispetto agli anni passati dove le polizze servivano solo nel momento di un danno, oggi invece possono essere utilizzate sia per la prevenzione che per servizi di consulenza. In caso di sinistro ti offrono la possibilità di avere il ripristino del danno senza dover passare dalla solita procedura di fare le foto, chiamare il tecnico, fare la fattura, aspettare il perito…e cosi via.

Quanto costa un'assicurazione sulla casa?

Come abbiamo visto esistono molteplici garanzie e soluzioni, quindi non è possibile dare una risposta valida per tutti. Si passa dalle 80€ della polizza rc famiglia fino ad oltre 1000€ per una villa isolata. Attualmente comunque il costo medio si aggira intorno alle 300€ annuali

il mio consiglio

Prima di fare una polizza abitazione e famiglia, come del resto tutte le polizza assicurative, accertati in caso di sinistro quali sono le spese che restano in carico a te (Franchigie e scoperti), inserisci i valori reali della tua casa (es. se il costo di ricostruzione della tua abitazione è 200.000 e ti assicuri per meno rischi che in caso di sinistro ti sia applicato una proporzionale, se ti assicuri per di più stai buttando via soldi) e affidati sempre a primarie compagnie.

Domande e risposte

polizza-casa-abitazione-e-famiglia.jpg

Hai una casa con il mutuo e hai stipulato la polizza casa con la banca?

Devi sapere che la polizza vincolata alla banca è spesso coperta solo da garanzie di base (incendio esplosione e scoppio) e in più è a favore dell’istituto stesso fino alla somma del mutuo che hai richiesto. Questo vuol dire che in caso di danno il risarcimento viene riconosciuto alla banca e fino alla somma del prestito.

Il mio consiglio

se sei in questa casistica assicurati per tutto il valore dell’immobile e inserisci le ulteriori garanzie come abbiamo visto in precedenza. Non accontentarti delle garanzie di base e ricordati che la banca può richiederti obbligatoriamente la polizza casa, ma te puoi scegliere di stipularla con chi vuoi!

Hai un appartamento e sei coperto con la polizza condominiale?

La polizza condominiale, se ben fatta, assicura tutto il fabbricato e le aree condominiali, sia per l’incendio che per la responsabilità civile. Con una polizza assicurativa casa personale puoi integrare quella del condominio assicurando l’interno (arredamento, elettrodomestici, vestiario…) nonché la responsabilità civile della famiglia. Ad esempio si rompe il tubo della lavatrice e provoca danni al tuo arredamento e al vicino sotto di te.

Hai una casa che dai in affitto?

Sempre più spesso nei contratti di affitto esistono degli articoli dove il proprietario e l’inquilino si accordano per la polizza assicurativa dell’abitazione. A volte la pagano a metà a volte resta a carico dell’inquilino.

il mio consiglio

se sei il proprietario assicurati che, nella polizza abitazione e famiglia dell’immobile dato in affitto, sia presente la garanzia rischio locativo e la garanzia rc locatore che ti risarciscono dei danni da incendio, esplosione e scoppio di cui l'inquilino è responsabile e per i danni di responsabilità civile causati dall'inquilino che ricadono sul proprietario.

Ti piacerebbe approfondire questo tema con me? 

Clicca qui e prenota la tua call conoscitiva

Sarò felice di aiutarti

Indietro
Indietro

Tutto sulle polizze cyber risk e la tutela della vita digitale

Avanti
Avanti

Qual è il miglior investimento oggi?