Polizze sanitarie: come funzionano e cosa coprono

Intruduzione alle polizze sanitarie

Prima di scendere nel dettaglio delle polizze sanitarie o chiamate anche assicurazione salute, è giusto fare una panoramica dell'attuale situazione sanitaria con l'effetto Covid. 

Si stima che nell'ultimo anno gli italiani hanno pagato di tasca propria oltre 40 miliardi di euro per spese sanitarie ovvero 655€ a testa, questo dato è in continua crescita, oltre 3 miliardi in più rispetto al 2018.

spesa-delle-famiglie-italiane-per-le-cure.png

Se aggiungiamo il fatto che l'effetto covid ha portato ad un ulteriore allungamento dei tempi di attesa per le visite di controllo o esami diagnostici, ma anche per gli interventi chirurgici, è chiaro che la spesa privata non può far altro che aumentare.

Ad oggi si parla di

  • 600mila interventi in arretrato

  • tempi di attesa allungati

  • screening oncologici a singhiozzo

tempi-liste-attesa.png

La salute è al primo posto negli aspetti importanti della vita, e oggi molti italiani hanno capito l’importanza di avere le assicurazioni mediche

cos'è e come funziona la polizza assicurativa sanitaria

Le polizze sanitarie rimborsano le spese sostenute dalla persona e dalla famiglia prima, durante e dopo i ricoveri o gli interventi chirurgici causati da malattia o infortunio. Rientrano anche gli interventi in day hospital o ambulatoriali e il parto (naturale o cesareo).

Alcune soluzioni prevedono il pagamento diretto al medico o alla struttura sanitaria altre prevedono il rimborso, solitamente questo accade quando il chirurgo o la clinica non sono convenzionati con la compagnia assicurativa.

che garanzie è possibile scegliere nelle polizze salute?

rimborso-spese-sanitarie.jpg

RIMBORSO SPESE OSPEDALIERE COMPLETE O SOLO PER GRANDI INTERVENTI CHIRURGICI

Nel rimborso completo, lo dice la parola stessa, rientrano tutti i ricoveri e gli interventi causati da infortuni o malattia, compresi la maternità e la cura del neonato e le malattie oncologiche. Esiste però la possibilità di limitare il pagamento/rimborso solo ad una specifica lista di interventi chirurgici ovviamente con una spesa inferiore.

RIMBORSO DELLE PRESTAZIONI DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE AD ALTA SPECIALIZZAZIONE

Questa è la garanzia perfetta per saltare le lunghe liste d'attesa, infatti rimborsa tutta una serie di prestazioni private (es. risonanza magnetica, TAC, PET, endoscopie varie, ecocardiografia..) vedi lista completa

Attenzione alle franchigie e/o scoperti applicate dalla compagnia assicurativa

VISITE SPECIALISTICHE ESAMI DIAGNOSTICI E DI LABORATORIO

Rimborsa l'onorario del medico per una visita specialistica e gli esami diagnostici e di laboratorio. (es. pediatra, cardiologo, dermatologo, otorinolaringoiatra....)

PROGRAMMI DI PREVENZIONE SANITARIA

"Prevenire è meglio che curare" e quale modo migliore se non quello di tenersi costantemente sotto controllo grazie a dei check up periodici? Inoltre questa garanzia prevede l'accesso ad un programma di prevenzione odontoiatrica per ablazione tartaro e visita di controllo nonché a scontiste nei centri convenzionati.

DIARIA GIORNALIERA DA RICOVERO

Prevede il pagamento dell'importo prestabilito (es. 100, 200€) per ogni giorno di ricovero a causa di infortunio, malattia o parto 

In base alle proprie necessità è possibile scegliere tutte le garanzie piuttosto che solo alcune.

l'importanza dell'assistenza nelle polizze sanitarie

assistenza-sanitaria.jpg

Oggi più che mai è importante stare al passo con i tempi. L'effetto Covid ha incrementato tutta una serie di tecniche mediche-sanitarie, basti pensare alla telemedicina (consulto medico a distanza)

La garanzia assistenza in una polizza salute, ti permette di avere:

  • Consulenze ed informazioni telefoniche (consulenza medica generica e specialistica, consulto tra specialisti, collegamento telefonico con l’istituto di cura, guida sanitaria on line);

  • Assistenza domiciliare sanitaria (invio di un medico generico, di uno specialista, di un infermiere, di un fisioterapista, supporto psicologico...)

  • Telemedicina

  • Trasporto dell’assicurato (invio ambulanza, trasporto al domicilio a seguito di dimissioni, trasferimento in istituto di cura specialistico...)

quanto costano le assicurazioni sanitarie

E' una delle classiche domande che molto spesso mi viene fatta, ma non è possibile dare una risposta generica e uguale per tutti. Se hai letto fino a qui ti sarai reso conto di quante garanzie è possibile inserire in una assicurazione sanitaria personale, per questo ti consiglio di evitare i pacchetti già preconfezionati che sempre di più vengono proposti e di costruire la tua soluzione "cucita su misura" in base alle tue esigenze. 

Ti posso però dare dei suggerimenti su come viene calcolato il prezzo:

  • l'età: più si è giovani e meno costa, è evidente eppure molte volte ci si pensa quando è già troppo tardi. 5 anni in più o in meno molto spesso fanno la differenza

  • lo stato di salute:è ovvio questo tipo di soluzione va fatto nel momento in cui abbiamo uno stato di salute buono, questo per evitare di incorrere in un impennata del costo della polizza o addirittura di non essere assicurabile.

  • assicurazione singola o assicurazione famiglia: se decidi di tutelare sia te e tutto il tuo nucleo familiare, quasi tutte le compagnie prevedono degli sconti sulla tariffa

  • franchigie: se vuoi scendere con il costo della polizza una possibilità è quella di inserire delle franchigie (la parte del costo che resta in carico a te) più è alta maggiore sarà la percentuale di sconto.

il mio consiglio viene da se... fai un assicurazione sanitaria quando sei giovane e in buono stato di salute (se fumi smetti che la tua salute ti ringrazierà), se hai figli inserisci anche loro (sempre più compagnie danno garanzie gratuite o tariffe agevolate per figli piccoli solitamente sotto i 10 anni) e se vuoi risparmiare sul costo inserisci una franchigia (eventualmente puoi recuperarla in fase di detrazioni fiscali)

3 cose a cui prestare attenzione prima di fare le polizze sanitarie

polizze-sanitarie.jpg
  1. La prima cosa da valutare sono le esclusioni, ossia quelle circostanze in cui la polizza non copre. Chiedetele al vostro consulente assicurativo o leggete le condizioni.

  2. Capite in che modo vengono rimborsate le spese, con quali franchigie e con quali scoperti

  3. Compilate correttamente il questionario medicoche ti viene fornito, ne va della validità della copertura stessa

conclusione 

La buona salute è la base per vivere una vita serena. Condurre una vita sana, mangiare salutare e fare sport aiutano a mantenerci in equilibrio e a ridurre tante patologie. Una buona prevenzione è fondamentale per tenerci sotto controllo e intervenire con tempestività in caso di bisogno. Ma se non bastasse una buona assicurazione sanitaria può fare davvero la differenza.

Ti piacerebbe approfondire questo tema con me? 

Clicca qui e prenota la tua call conoscitiva

Sarò felice di aiutarti

In alternativa inserisci i dati e ricevi il tuo preventivo clicca qui


Indietro
Indietro

Qual è il miglior investimento oggi?

Avanti
Avanti

La tutela della propria autonomia