Andrea Bargi Consulente Assicurativo

View Original

La tutela della propria autonomia

Perché il tema della non autosufficienza in Italia sta diventando sempre più urgente?

Perché diventa sempre più importante tutelarsi?

Come si può tutelare la propria persona?

Cerchiamo di dare qualche risposta facendo delle considerazioni.

Sappiamo che l’aspettativa di vita sta aumentando, merito anche dei progressi scientifici della medicina, ad oggi si stima per le donne 85 anni e 81 per gli uomini. Quindi ‘campiamo’ di più, ed è una bella notizia, ma la domanda è: come? Sempre più spesso gli ultimi anni di vita di una persona sono accompagnati da una condizione di salute non buona.

La salute rappresenta un elemento centrale nella vita e una condizione indispensabile del proprio benessere.

Secondo un’ indagine dell’ISTAT le donne, a fronte di un vantaggio in termini di longevità, vivono un terzo della loro vita in condizioni di salute non ottimali. Aumentano alcune patologie come la demenza senile e le malattie del sistema nervoso.

Negli ultimi anni sono cresciute esponenzialmente le agenzie e le cooperative per assistenza agli anziani. La ricerca di una badante passa sempre di più da queste strutture, anche le case di Cura per anziani sono in forte aumento, con rette mensili in crescita e sempre più in mano a privati (Le Rsa private sono l’82,3% ), un vero e proprio Business.

See this content in the original post

L’assistenza della Stato, purtroppo è inadeguata a far fronte alle spese delle famiglie e spesso i tempi per l’erogazione di una forma di assistenza sono lunghi. La NON AUTOSUFFICIENZA è così diventata la seconda causa d’impoverimento degli italiani, dopo la perdita del lavoro.

Questo è dato anche dal fatto che le famiglie italiane non sono più come prima. Ovvero se una volta si viveva tutti sotto il solito tetto (nonni-genitori-figli) e quindi in caso di necessità era più facile darsi una mano, oggi viviamo in case separate, spesso i figli lontano dai genitori e quindi diventa indispensabile ricorrere ai servizi assistenziali.

E quanto costano?

Come posso allora tutelare la mia persona da una possibile non-autosufficienza, e non gravare su chi mi sta accanto e sui miei risparmi ?

La soluzione è una polizza ltc ( LONG TERM CARE )

Cos’è e come funziona la polizza ltc

E’ un assicurazione che garantisce una rendita vitalizia al verificarsi dello stato di non autosufficienza, ovvero qualora l'Assicurato non fosse più in grado di svolgere autonomamente, anche parzialmente, in modo permanente, gli atti elementari della vita quotidiana 

La polizza LTC ti protegge per tutta la vita, è detraibile (fino a 1.291,14 euro) e la rendita è rivalutabile.

Se vuoi proteggere la propria autonomia, se vuoi guardare alla terza età serenamente, sapendo di poter affrontare le spese derivanti dal verificarsi di un evento grave come la perdita dell'autosufficienza senza preoccupazione e pensi sia importante assicurarsi delle tutele per il futuro, allora questa è la soluzione per te.

Ma quanto costa l’assicurazione long term care?

Questo dipende da alcuni fattori:

  • l’età (solitamente compresa tra 30 e 70 anni )

  • lo stato di salute

  • la rendita desiderata (solitamente da 6000 a 40000 euro all’anno)

  • e la durata ( solitamente 5 e 20 anni)

Indicativamente si parte da circa 30€ al mese per una rendita di 6000€

leggi anche

Come scegliere la migliore polizza LTC


See this gallery in the original post