Andrea Bargi Consulente Assicurativo

View Original

Tutto sulle polizze cyber risk e la tutela della vita digitale

Le polizze cyber risk: consigli e sicurezza del mondo digitale

In un mondo sempre più legato ad internet, al mondo social, al web e all’online dove il crescente aumento tecnologico e della digitalizzazione, dettata anche dalla pandemia legata al covid, sembra viaggiare alla velocità della luce, la sicurezza informatica stà diventando sempre più importante sia per le aziende che per i privati, per questo nei prossimi anni assisteremo ad un crescente aumento delle polizze cyber risk.

  • Cos’è il cyber risk?

  • Perché assicurarsi contro il cyber risk

  • A chi è rivolta l'assicurazione cyber risk?

  • Cosa copre la polizza cyber risk per le aziende e i professionisti

  • 7 consigli per la sicurezza digitale in famiglia

  • Cosa copre la polizza cyber per la famiglia

  • Quanto costa una polizza cyber risk?

Chi non ha mai avuto a che fare con virus nel computer con malvare insidiosi o con tentativi di truffa email?

Del resto usiamo moltissima tecnologia, comunichiamo sempre piu online ma ci rendiamo sempre piu vulnerabili al cyber crime.

il cyber crime è un fenomeno criminale che utilizza la tecnologia informatica sia hardware che software per commettere crimini.

La prima causa del cyber crime è costituita dalla diffussione dell’informatica, infatti siamo passati all’uso diffuso di molti device piccoli, portatili o addirittura indossabili.

Questi sitemi embedded, come gli smartphone e gli smartwatch, sono pericolosi perchè sono diffusissimi e di solito non vengono aggiornati per eliminare eventuali vulnerabilità.

Cos’è il cyber risk?

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono in continua crescita, dalla violazione di un dato personale sul computer di casa all'interruzione delle attività aziendali.

Il cyber risk o rischio informatico è il rischio legato a:

  • una perdita finanziaria

  • una perdita di dati

  • un danno alla reputazione

dovuta ad un malfunzionamento del sistema informativo.

Perché assicurarsi contro il cyber risk

Un attacco informatico non è in alcun modo prevedibile e non è possibile prevenirlo totalmente.

Spesso un crimine informatico avviene senza alcuna distinzione tra i soggetti da attaccare e, in assenza di protezione, i danni possono essere gravi.

Oggi oltre il 50% delle aziende ha subito un attacco informatico e anche tra le mura domestiche si corrono rischi continuamente... basta pensare a quanto siano attaccabili i Router ADSL di casa!

Ecco perché una polizza cyber può essere utile a tutelare questi attacchi.

ma perchè veniamo attaccati?

i motivi più comuni sono:

  • sabotaggio

  • atti dimostrativi

  • spionaggio

  • estorsioni

  • e soprattutto per le INFORMAZIONI

COME VENIAMO ATTACCATI?

Esistono vari metodi e armi:

  • DEFACEMENT: che consiste nella modifica del contenuto di una pagina o di un sito web provocando intenzionalmente dei danni all’immagine con successive spese di ripristino o addirittura arrivare all’interruzione dell’attività, basti pensare ad un sito E-commerce

  • SOCIAL ENGINEERING: servendosi della vanità, dell’avidità…dell’essere umano i cyber criminali spingono le persone a rivelare determinate informazioni e a consentire l'accesso a un sistema informatico, per sottrarre dati sensibili e riservati

  • PHISHING: con l’invio di email false i cyber criminali richiedono dati di accesso in siti apparentemente affidabili per sottrarre dati di login, password e numeri di carte di credito, oppure installano un malware nel tuo computer che cripta i tuoi dati e poi chiedono un riscatto per restituirli.

A chi è rivolta l'assicurazione cyber risk?

Per quanto riguarda le persone giuridiche la polizza cyber risk è rivolta al singolo professionista, a tutte le aziende, agli enti e alle organizzazioni.

Nella sfera privata invece è consigliabile una copertura legata alla sicurezza web soprattutto se si hanno figli minori.

Principalmente dovrebbero tutelarsi contro il rischio informatico:

  • tutte quelle aziende o professionisti che hanno a che fare con dati sensibili, basti pensare ad un commercialista, un notaio, un avvocato

  • chi si serve di pagamenti online (ecommerce, turismo…)

  • tutte i professionisti e le aziende che hanno a che fare con la sanità, perché possiedono un gran numero di dati sensibili dei propri clienti/pazienti.

  • tutte le aziende per le quali il corretto funzionamento del servizio informatico è essenziale per lo svolgimento della propria attività

Cosa copre la polizza cyber risk per le aziende e i professionisti?

La polizza Cyber Risk ti tutela da diverse tipologie di danno:

  • danni al sistema informatico

  • danni da interruzione dell'attività

  • responsabilità civile

  • protezione legale

danni al sistema informatico

Oltre ai danni subiti dai PC, ai router e ai dischi rigidi, nelle polizze cyber risk sono comprese le spese per ripristinare la rete e per la ricostruzione degli archivi informatici.

E’ possibile anche assicurare le perdite finanziarie (sottrazione di moneta elettronica, transazioni finanziarie non autorizzate) e i costi per la tutela reputazionale in caso di danni all’immagine.

danni da interruzione dell’attività

In caso di un attacco informatico che determina la sospensione totale o parziale della propria attività, l’assicurazione cyber risk ti fornisce un indennizzo economico giornaliero.

responsabilità civile

In questa sezione puoi assicurarti per i danni alle altre persone per:

  • Danni ai sistemi informatici e apparecchiature di altri

  • perdite patrimoniali di altri per omesso, ritardato o errato adempimento da parte dell’assicurato

  • perdite non patrimoniali di altri (diffamazione, trattamento illecito, costi per la tutela della reputazione)

esempio 1: sono perdite patrimoniali le sanzioni che un commercialista sotto attacco cyber deve pagare a seguito di un ritardo nel pagamento dei tributi o la perdita di contributi o sovvenzioni in denaro da parte degli enti pubblici per non aver presentato della documentazione secondo i termini di legge.

esempio 2: un azienda sanitaria subisce un attacco informatico con sottrazione dei dati dei pazienti. La loro successiva divulgazione può creare notevole pregiudizio a pazienti particolarmente noti (attori, sportivi..) che possono vedere compromessa la loro immagine pubblica (in quanto portatori di una determinata patologia)

protezione legale

Con questa garanzia hai una tutela legale che risarcisce le spese per assistenza giudiziale e stragiudiziale.

7 consigli per la sicurezza digitale in famiglia

La prima regola fondamentale è parlare con i propri figli dei rischi legati al web e al suo utilizzo e renderli consapevoli che la vita digitale non è fantasia e le azioni svolte nel mondo digitale hanno conseguenze reali, basta pensare al grande problema del cyberbullismo:

  1. dialogo: rendere consapevoli i propri figli sul mondo digitale

  2. non collegarsi a wi-fi libere e gratuite (biblioteche, aeroporto, città) un hacker può collegarsi e rubare facilmente le tue informazioni personali

  3. Non aprire email da mittenti sconosciuti, e soprattutto non cliccare su link o immagini.

  4. diffidare dei siti che offrono coupon gratuiti o omaggi.

  5. per gli acquisti on line utilizzate sempre una carta di credito prepagata.

  6. aggiornate i sistemi operativi e utilizzate un buon antivirus.

  7. Create password uniche, complesse e conservatele in modo sicuro, ma soprattutto cambiatele spesso

Cosa copre la polizza cyber per la famiglia

La sicurezza della propria famiglia nel mondo digitale, sembra qualcosa di difficile se non impossibile. Come abbiamo visto esistono degli accorgimenti che possiamo prendere per limitare le possibilità di attacco e ulteriore aiuto avviene grazie all’assicurazione cyber o cyber Insurance.

quali possono essere i danni che i figli possono commettere nell’utilizzo dei social e del web?

Una delle violazioni più facili che i figli minori possono commettere durante l’utilizzo dei social network/ piattaforme internet è quella legata alla violazione della privacy.

Infatti la pubblicazione su social network o su piattaforma internet di immagini fotografiche e filmati di altre persone o di minori che non hanno fornito il loro consenso (nel caso di minore occorre il consenso di chi esercita la potestà genitoriale) rappresenta una violazione della privacy.

cosa copre una polizza cyber per la famiglia?

  1. violazione privacy compiuta dai figli minori

  2. tutela legale della vita digitale

  3. assistenza password e supporto virus e apparecchi digitali

violazione privacy compiuta dai figli minori

Una polizza cyber risarcisce i danni:

  • all'immagine

  • alla reputazione

  • alla vita di relazione

derivanti da violazione della Privacy, causati dai figli minori per l'utilizzo dei social network/ piattaforme internet.

Tutela legale vita digitale

Tutela i tuoi diritti e della tua famiglia durante la navigazione internet (ad esempio navigazione su siti web, utilizzo di applicazioni mobile, utente account posta elettronica e utente di social network, in caso di:

  • furto d’identità e/o di utilizzo fraudolento da parte di altri di dati personali o finanziari

  • utilizzo indebito di codici di accesso personale (P.I.N.) di conti correnti e/o carte di credito

  • pubblicazione non autorizzata di immagini, audio o video

  • uso indebito del nome e lesione della reputazione personale online

  • atti di cyber-bullismo commessi verso di te e la tua famiglia mediante strumenti di comunicazione a distanza

  • accessi non autorizzati ad account personali di posta elettronica, profili di social network, aree riservate personali, inclusi i casi di cyber-estorsione

  • controversie di Diritto civile di natura contrattuale con fornitori di beni e di servizi, per acquisti relativi alla propria vita privata effettuati online o con tecniche di vendita a distanza.

assistenza password e supporto virus e apparecchi digitali

Una struttura operativa sempre attiva per la protezione e l’assistenza legata alle tue password e ai tuoi dispositivi digitali. 

esempio: In caso di sospetto attacco da virus informatico/malware un tecnico specializzato attiverà tutte le procedure per la pulizia da virus/malware.

Quanto costa una polizza cyber risk per l’azienda o per la famiglia?

Se sei una persona giuridica (azienda, ente, professionista ) occorre fare uno screening preventivo per valutare il tuo sistema operativo capire se ci sono falle di sicurezza, verificare se sono presenti in rete dati sensibili… e scegliere le garanzie più idonee per la tua attività

Se invece sei una persona fisica e vuoi tutelare te e la tua famiglia dei danni legati al mondo web considera che mediamente ti bastono 10€ al mese.

vuoi sapere quanto è sicuro il tuo sistema?


Vuoi tutelare la vita digitale tua e della tua famiglia?


 

fissa una consulenza telefonica

chi sono

blog

soluzioni assicurative per te

See this content in the original post